FANDOM

Fo

Un Fukuro obi decorato su tutta la superficie del lato esterno

Fukuro Obi (袋帯) letteralmente Obi a sacco/marsupio. 

Nella scala della formalità viene subito dopo il Maru Obi. Il Fukuro Obi assomiglia abbastanza al Maru per i decori e i disegni, tanto che è difficile distinguerli quando sono indossati,  anche se una differenza fra i due Obi vi è! Il Fukuro Obi a differenza del Maru presenta una sola faccia interamente decorata, ed è quella esterna, mentre la faccia interna è solo parzialmente decorata, presentando il resto del tessuto a tinta unita privo di disegni e/o decori.

Fo2

Un Fukuro Obi del tipo Rokutsu decorato solo nei punti visibili una volta indossato

Il Fukuro Obi può essere del tipo Rokutsu, che è decorato solo sul 60% della sua superficie esterna, ossia solo nei punti visibili una volta indossato; o del tipo Zentsu, quando è decorato su tutta la superficie esterna.

Si possono trovare anche Fukuro obi del tipo Taiko-Gara, ossia con i disegni solo sulla parte che sará visibile una volta annodato col Nodo Otaiko (come la maggior parte dei Nagoya Obi). É di una formalitá inferiore ai due tipi precedentemente descritti.

Questo Obi viene ricavato da uno panno piegato in due o cucendo due pezzi di stoffa insieme. Se si utilizzano due panni, il panno impiegato per la parte interna può essere meno pregiato in seta liscia, più sottile e leggero di quello usato per la parte esterna, che solitamente è in broccato riccamente decorato. Il Fukuro Obi ha un'altezza di 30 centimetri per una lunghezza che va dai 3,60 ai 4,50 metri. Il Fukuro Obi oggi giorno sta pian piano sostituendo il Maru Obi, e questo perché risulta più facile da annodare, essendo meno pesante e rigido.