FANDOM

Haori (羽織) è la giacca o soprabito per il kimono, e senza ombra di dubbio è quella più conosciuta e diffusa (anche qui in occidente) fra le varie tipologie di giacche tradizionali giapponesi. Ha la stessa forma di un kimono, solamente è più corto e arriva circa ad altezza coscia. Lo si porta con il collo risvoltato e si chiude in vita con due laccetti simili ad un Obijime che si chiamano "Haori Himo". Alcuni Haori sono dotati di una catenina con perline al posto dei laccetti come Haori Himo.

Men haori

Un Haori da uomo risvoltato che mostra la fodera interna riccamente decorata

L'Haori è il tipo di giacca/cappotto da kimono più formale e la sua formalità è data dal tessuto con cui esso è realizzato, che solitamente è la seta. Gli Haori da donna sono vivacemente colorati e con dei decori impressi su, mentre quelli da uomo sono con colori spenti e in tinta unita, ma presentano la fodera al loro interno riccamente decorata, con tematiche quali tigri, paesaggi, scene del Giappone antico, Samurai ecc. L'Haori lo si può indossare sia dentro che fuori casa. Nonostante la sua forma a kimono un po' ingannevole l'Haori non è affatto un kimono, a dispetto di come qualcuno qui in occidente li definisce "kimono corti".

Kuro Montsuki Haori (黒紋付羽織) è un Haori da uomo riservato per le occasioni molto formali e si porta abbinato con i pantaloni Hakama e il Kimono Kuro Montsuki. Questo kimono è tutto nero in tinta unita e ha impressi su di esso i Kamon.