FANDOM

Il Kappougi (割烹着) è il grembiule da lavoro per il Kimono, realizzato in cotone, con maniche più strette rispetto a quelle del Kimono, e la cui lunghezza può essere pari a quella del Kimono stesso, andandolo a coprire integralmente, oppure solo parziale che arriva poco più giù dei fianchi. Inoltre le maniche sono strette ai polsi con degli elastici per una maggiore praticità.

Kappougi moderno

Un moderno Kappougi dalla variopinta fantasia

Il Kappougi proprio perché è un indumento da lavoro è dotato di tasche sui fianchi, e si chiude dietro con dei laccetti a mo di "camice ospedaliero" per i pazienti. Il Kappougi può avere uno scollo quadrato simile a quello del Michiyuki, anche se a volte lo scollo può essere stondato, e in più può avere un lezioso decoro in pizzo a ornare l'orlo del collo.

Kappougi - retro

Foto che illustra il retro di un Kappougi

Il colore più frequente con cui viene realizzato il Kappougi è il bianco, anche se qualche volta possiamo trovarne in chiarissimi colori pastello quali rosa, giallino, celestino ecc, oppure ve ne possono essere pesino in colori vivaci e con fantasie di più recente e moderna fattura.

Il Kappougi nonostante sia solo un grembiule e non un kimono vero e proprio viene classificato fra gli indumenti da lavoro, anche se a differenza delle divise per le arti marziali e i lavori pesanti nei templi non è realizzato in tessuto pesante ma leggero e può presentare piccoli decori e varianti nei colori.