FANDOM

Il Michiyuki Coat (道行コート) è un altro modello di giacca o soprabito da Kimono e la forma assomiglia a quella dell'Haori, e presenta sempre le maniche come quelle di un Kimono, solo che ha uno scollo quadrato sul davanti e si abbottona con delle clips a mo di giacca a doppio petto. La lunghezza di un Michiyuki è simile a quella dell'Haori. Questo tipo di giacca svolge soprattutto una funzione di soprabito, tant'è che il Michiyuki a differenza dell'Haori va tolto prima di entrare in casa poiché il suo grado di formalità è inferiore rispetto al primo. Inoltre il Michiyuki è di esclusivo appannaggio per le donne.

Img60587406

Un modello di Ame Michiyuki

Ame Michiyuki (雨道行) vi è poi questa sotto categoria di Michiyuki la cui lunghezza è di molto superiore al Michiyuki precedentemente descritto, che arriva fino alle caviglie andando a coprire tutta la lunghezza del kimono stesso. Questo secondo tipo di Michiyuki svolge una funzione di impermeabile, tant'è che è realizzato o in tessuti sintetici waterproof o con una particolare tipologia di seta intessuta con nodi molto fitti e stretti di modo da renderla impermeabile all'acqua.