FANDOM

Mofuku (喪服) Mo 喪= lutto e fuku 服=abito, quindi abito da lutto, ed è il kimono e relativi accessori che si indossano in occasione dei funerali.

Mof3

Un Mofuku. Possiamo notare tutti gli accessori neri.

La sua particolarità è quella di essere totalmente nero senza alcun disegno o decoro, ad eccezione dei Kamon, cioè gli stemmi di famiglia, che sono presenti anche su altre tipologie di kimono formali.

Nel Mofuku possiamo riscontrare lo stesso numero di kamon di un Tomesode, quindi questo fa di esso un kimono molto formale. Altra particolarità del Mofuku è quella di avere tutti gli accessori abbinati completamente neri, quali Obi, (che pur essendo tutto nero in tinta unita presenta sulla sua superficie delle damascature in rilievo ton sur ton ed è del tipo Nagoya), e poi ancora Obijime, Obiage, Zouri, borsetta e perfino Datejime, Koshihimo, Obiita e Obimakura, pur essendo sotto al kimono e di conseguenza non visibili.

Mof2

Il corredo per il Mofuku con gli accessori tutti neri

Le uniche cose non nere che si portano col Mofuku sono il Nagajuban, il cui collo viene lasciato bianco senza strisce ornamentali aggiuntive e i Tabi, che sono bianchi, segno quindi di formalità! In pratica il Mofuku è come una sorta di Iromuji tutto nero, ma fate attenzione! Questo NON è assolutamente classificato come Iromuji nonostante presenti il fondo a tinta unita.

Stadi del Mofuku

L'abbinamento completamente nero viene utilizzato durante il funerale solamente dai familiari stretti (moglie e figlie). Con legami man mano più lontani, si utilizzano sempre meno elementi. Altri membri della famiglia possono indossare un iromuji dai colori non accesi, con obi e accessori mofuku. Amici e parenti lontani indossano un iromuji e obi dai colori tenui, con obiage ed obijime mofuku.

Lo stesso passa con i familiari stretti nel periodo del lutto, man mano che passa il tempo. Il primo elemento ad essere abbandonato è il kimono mofuku, seguito da obi, poi obiage e per ultimo l'obijime.

Durante i memoriali, i componenti della famiglia possono scegliere di indossare un mofuku parziale.

Curiosità

  • Gli obi considerati mofuku, per amici e parenti lontani che assistono al funerale, sono ad esempio dorati o argentati in tinta unita con impressi dei Kanji di preghiere buddiste, e anche obi grigi con motivi buddisti o fiori di calla. Questi obi quindi devono essere evitati per occasioni normali.

Mofuku per l'uomo

I familliari più stretti indossano il coordinato più formale, utilizzato anche in altre occasioni: kimono nero con 5 Kamon come l'haori, tabi bianchi o neri, setta con hanao bianchi o neri, collo del Nagajuban nero o grigio, Haori-himo nero o bianco, Hakama nero o a righe bianche e nere, Obi nero o bianco.

Gli altri assistenti possono indossare un Iromuji di qualsiasi colore con 1 o 3 Kamon, con Haori coordinato (Haori-himo di qualsiasi colore), Kaku obi in tinta unita, tabi bianchi o neri, setta con hanao bianchi o neri, e possono non indossare l'Hakama.