FANDOM

Obiage

Alcuni Obiage Shibori in vivaci colorazioni

L'Obiage (帯揚) è una sorta di sciarpa in seta leggera e la sua funzione è puramente estetica. Si avvolge sopra all'Obi Makura per coprirlo e viene legata attorno alla vita facendo un nodo al centro e infilato poi dentro all'Obi. I modi di annodare l'Obiage possono differire a seconda dell'occasione e del tipo di Kimono indossato, come per esempio per i Furisode dove vengono fatti nodi più fancy, e per i quali gli Obiage si fanno più moderni venendo anche adornati da pizzi, lustrini e altro. Anche in questo caso ne esistono varie tipologie, in seta liscia e con una lieve damascatura sulla superficie, in seta Shibori che è una sorta di lavorazione goffrata, parzialmente decorati Shibori e altro ancora.

Obiage2

Un Obiage liscio in due colori sfumati corredato del suo Obijime

La gamma cromatica degli Obiage comprende tutti i colori dell'arcobaleno con tinte pastello, vivaci e sgargianti, più scure o spente ecc, e solitamente sono a tinta unita, anche se in alcuni casi ne possiamo avere di decorati con piccole fantasie o bicolore sfumati o con più colori assieme. Normalmente gli Obiage lisci sono considerati informali, mentre quelli Shibori più formali, anche se vi possono essere delle eccezioni. Gli Obiage spesso sono venduti in coppia con il loro Obijime abbinato ripiegati in eleganti scatole.

Link utili

  • un video su come annodare un obiage liscio