FANDOM

Il Samue (作務衣 - samue) è la tradizionale divisa da lavoro dei monaci Zen Giapponesi, ed assieme al Keikogi e ai Mai-Bakama appartiene alla categoria dei Kimono da Lavoro. Anche questo come il Keikogi è composto da una casacca, che si chiude con il lembo sinistro sopra al destro e pantaloni. Questa divisa a differenza del Keikogi non è dotata di Obi per chiuderlo ma ha solamente due cordicelle ai lati della casacca. Anche il Samue è realizzato in cotone pesante come il Keikogi, ma si può trovare anche in lino, ed i colori più usuali sono il blu indaco o il marrone chiaro, anche se a volte se ne possono trovare in colori come il rosso acceso o il rosso bordeaux, l'azzurro, il viola o l'ocra.

Samue ocra

Un Samue color ocra

Questa divisa da lavoro viene usata dai monaci Zen per i lavori nei campi o di manutenzione nei templi, ma non solo, viene anche usata dai suonatori Shakuhachi per via della storica associazione di tale strumento con il buddismo. Oggigiorno il Samue viene usato da altri lavoratori, e ha preso piede anche come abito casual, e assieme al Jinbei non è raro vederlo in vendita nei negozi di souvenir per turisti, i quali lo usano come abito da casa per i momenti di relax o come pigiama di lusso.